Switch Language

Il make up per le donne over 40: i consigli della make up artist

by admin, 22 luglio 2015

Ogni età ha il suo trucco! Oggi sveliamo segreti e consigli per realizzare un make up per le donne over 40 donando freschezza e luminosità al viso.

Per realizzare un make up per le donne over 40 l’ideale è un trucco raffinato ed elegante, non troppo pesante e vistoso, che doni leggerezza!

Bisogna innanzitutto porre particolare attenzione alla quantità di prodotto da utilizzare: meno prodotto è, meglio è.

VISO:

Per realizzare un perfetto make up per le donne over 40 per prima cosa utilizziamo un prodotto fluido che uniformi l’incarnato e distenda le rughe, che dia idratazione e protezione dagli agenti esterni. L’ideale è il Fondotinta 3d HD, (da stendere con il pennello P03 pennello per fondotinta tondo sintetico duo fibre), esso ha anche un fattore di protezione solare 15, quindi è adatto anche per la stagione estiva! Evitiamo fondotinta e prodotti in polvere, poichè tendono a seccare la pelle ed evidenziare ancora di più eventuali rughette.

Possiamo mettere in pratica, a seconda delle esigenze, la tecnica del contouring, (clicca qui) a seconda dei tratti del viso che vogliamo valorizzare e quelli che vogliamo celare. Attenzione all’uso dell’illuminante, mai troppo abbondante perché potrebbe andare a risaltare le zone critiche.

OCCHI:

 No a linee grafiche e nette

 Sì a colori opachi e sfumati per allungare l’occhio verso l’esterno

 Utilizzare tonalità calde, delicate ed opache, che non siano colori troppo accesi o tonalità pastello (azzurrino, rosato, giallino, verdino..)

 no a colori perlati

 si possono tuttavia creare dei punti luce, con l’ombretto luxury 05, agli angoli interni degli occhi

  Piccolo segreto: Per rendere l’ombretto ancora più opaco e per fissarlo al meglio, possiamo stendere prima di esso, un cover cream rosato. Risultato: la palpebra risulterà meno cadente e l’ombretto avrà maggior fissaggio!

Con il passare degli anni le sopracciglia si fanno più rade: utilizza la eyebrow n.08 per rinfoltirle; stesso discorso per quanto riguarda le ciglia, regalagli una forma più arcuata con l’utilizzo del piegaciglia, ed in seguito adopera un mascara allungante: va bene il mascara extra black extension.

LABBRA:

Le labbra col tempo tendono ad assottigliarsi; dopo aver steso il rossetto, realizziamo un punto di luce, con un tocco di lipgloss trasparente 01, al centro delle labbra.

Per chi ha la tendenza ad avere denti ingialliti, non utilizzare rossetti troppo rossi e troppo accesi, poiché la dentatura andrà così a risaltare.

Utilizzare in questo caso rossetti sui toni del rosato come il n. 06 o il 01.

Attenzione alla matita che non deve essere più scura del rossetto!

 

sarah-jessica-parker-make-up-per-le-donne-over-40
Ma ora vediamo insieme il make-up di un personaggio “icona” delle over 40! SARAH JESSICA PARKER, la famosissima Carrie Bradshaw di Sex and the City.
E’ diventata una sex symbol, pur non rappresentando perfettamente ai canoni di bellezza tipici: occhi piccoli e vicini, viso lungo e spigoloso e naso pronunciato. Ma con il make-up adatto, Sarah, minimizza gli inestetismi e le piccole imperfezione ed evidenzia invece le qualità del suo viso.
Sarah pone sempre particolare attenzione al trucco degli occhi, avendoli molto chiari, tende a dargli risalto con ombretti sui toni del nero, marrone e grigio, con l’ utilizzo molto marcato dell’eyeliner, la matita nera n.10 ed il mascara volumizzante (extra black volumizing).
Sul viso l’attrice predilige texture luminose e naturali con un blush color rosato n.02, e l’illuminante, da stendere sugli zigomi.
Per la bocca applica sempre rossetti e matite labbra sui toni del nude (vanno benissimo il lipstick e matita n.06 rosa antico, ed una punta di lipgloss n.01).
Un altro suo punto di forza sono i capelli: li porta sia mossi che lisci. Spesso realizza dei raccolti, molto particolari, dai classici chignon a cipolla e code di cavallo, ad intrecci molto elaborati e particolari.


L’articolo “Il make up per le donne over 40: i consigli della make up artist” è stato realizzato con il contributo di Raffaella Tomaiuolo make-up artist

Raffaella Tomaiuolo
Raffaella Tomaiuolo Make-Up

Ti è piaciuto il nostro make up per donne over 40? Scopri tutti i prodotti per realizzarlo